ASSICURAZIONE RESPONSABILITÀ CIVILE AUTO
L'RCA - Responsabilità Civile Auto - è la garanzia obbligatoria per legge che copre i danni che la tua auto può provocare a terzi ed è prestata nei limiti del massimale indicato in polizza che potrai modificare per garantirti la massima sicurezza in caso di sinistro.
Sono coperti fino al massimale minimo di legge, i danni causati a terzi dalla circolazione nelle zone aeroportuali e dall’incendio del veicolo assicurato.
L’RC Auto copre anche i trasportati, ossia i danni cagionati in maniera involontaria da chiunque viaggi in qualità, appunto, di trasportato su di un veicolo assicurato.
È inclusa nell’ RC Auto la copertura Ricorso terzi da incendio che, fino al massimale minimo di legge, assicura i danni materiali e diretti provocati a terzi dall’incendio del veicolo non conseguente alla circolazione compresa l’esplosione, non seguita da incendio.
Per approfondimenti su esclusioni o limitazioni della garanzia consulta e scarica il Set Informativo.
I nuovi massimali minimi sono stati aggiornati a giugno 2022 e prevengono le seguenti soglie:
- Massimale assicurazione per danni alle cose e agli animali: € 1.300.000,00
- Massimale assicurazione per danni alle persone: € 6.450.000,00
La Responsabilità civile tutela tutti coloro che sono coinvolti nel sinistro, con la sola eccezione di chi si trova alla guida del veicolo responsabile del sinistro: ecco perché è importante associare a una polizza Rc la garanzia Infortuni conducente.