COME FARE LA CONCILIAZIONE PARITETICA RC AUTO
La conciliazione paritetica è un sistema semplice e rapido per provare a risolvere le controversie legate ad un sinistro senza ricorrere al giudice.
E' nato da un accordo tra l'ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) e alcune Associazioni dei Consumatori.
La conciliazione può essere attivata per controversie relative a sinistri R.C. Auto la cui richiesta di risarcimento non sia superiore a 15.000 euro.
Come si attiva e come funziona
Per accedere alla procedura puoi rivolgerti ad una delle Associazioni dei consumatori aderenti al sistema: devi utilizzare l'apposito modulo che puoi scaricare a fondo pagina e allegare copia della documentazione in tuo possesso (richiesta di risarcimento, modulo Cai ed eventuale risposta della Compagnia).
Tale procedura non comporta costi a tuo carico fatta salva l’eventuale iscrizione all’Associazione a cui conferirai il mandato.
Puoi attivare la conciliazione paritetica se:
- hai presentato una richiesta danni alla Compagnia e non hai ricevuto risposta entro i termini di legge
- hai presentato una richiesta danni alla Compagnia e hai ricevuto diniego
- non hai accettato, se non a titolo di acconto, l'offerta di risarcimento della Compagnia
Ricevuta la tua domanda, l’Associazione interpellata esamina le tue ragioni e valuta la fondatezza della richiesta.
Se l’Associazione ritiene fondata la tua richiesta entra in contatto con noi e provvede alla costituzione di una Commissione di conciliazione composta da un nostro rappresentante e da un rappresentante dell’Associazione dei consumatori.
La procedura di conciliazione ha una durata massima di 30 giorni:
- in caso di esito positivo, il procedimento si conclude con la sottoscrizione di un verbale di conciliazione che ha efficacia di accordo transattivo;
- in caso di esito negativo, viene redatto un verbale di mancato accordo, che ti verrà tempestivamente comunicato.
Associazioni aderenti
Acu, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Assoconsum, Casa del consumatore, Centro tutela consumatori e utenti, Cittadinanza attiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega consumatori, Movimento consumatori, Movimento difesa del cittadino, Unione nazionale consumatori
Scarica il modulo di attivazione procedura (Articolo 6 - modulo di richiesta conciliazione)
Scarica il regolamento (Testo dell'accordo tra Ania e le Associazioni dei consumatori)